Abbiamo fatto un viaggio lunghissimo e meraviglioso, rimanendo sempre nello stesso posto. Il nostro viaggio è partito nel 1963 da Lucera, un’antichissima cittadina della Daunia, con Mastro Nicola, il fondatore dell’azienda Di Battista, che acquistò un impianto usato con una capacità produttiva limitata. Grazie all’amore per le sue terre, alla passione per i frutti che vedeva crescere dai suoi amati alberi e alla voglia di fare qualcosa di cui essere fieri nel suo paese, l’azienda, pian piano, crebbe. 


Negli anni ’70 Mastro Nicola iniziò a passare il suo sapere al figlio Antonio, che lo affiancò nella conduzione dell’azienda che dopo qualche anno, per stare al passo coi tempi, meccanizzò completamente la produzione. L’azienda continuò a crescere a grandi passi, fino a trasferirsi in un nuovo impianto con enormi capacità produttive. Nel ’99 arriva una tappa fondamentale di questo lungo viaggio: la nuova sede di 6.000 mq e l’arrivo della terza generazione con Nicola, il figlio di Antonio.

il nostro viaggio

Nicola dà un contributo fondamentale alla crescita dell’azienda, perché comincia a confezionare conserve e prodotti locali, ma soprattutto crea il brand Di Battista etichettando l’olio prodotto sulle proprie terre. 


Di Battista entra così nella fase del viaggio attuale che la vede un’azienda moderna, che produce più di 100 prodotti in tutta Italia e in 20 Paesi nel mondo. Pur essendo il nostro viaggio ancora molto lungo, Lucera sarà sempre la nostra destinazione finale.